Infrastrutture, audizione al Pirellone su S.P. Novedratese Andrea Monti e Fabrizio Turba (Lega): “Ponte di Carimate riparirà i battenti lunedì 15 aprile, necessario potenziare la viabilità della zona.”

Milano, 4 aprile. Nella mattinata odierna si è tenuta presso la V Commissione Territorio e Infrastrutture del Pirellone l’audizione sulle criticità causate dalla chiusura di una parte della S.P. Novedratese, che interessano le Province di Monza e Brianza, Como e Lecco.

“Possiamo confermare che, se tutto andrà come previsto, il ponte di Carimate riaprirà al traffico in entrambi i sensi di marcia lunedì 15 aprile.” A darne notizia sono il vice capogruppo della Lega Andrea Monti e il Sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba.

“La chiusura del ponte – spiegano gli esponenti del Carroccio – si era resa necessaria a seguito dell’incidente dello scorso 18 marzo, quando un mezzo pesante, durante il transito, ha abbattuto le travi del sovrappasso, causando gravi danni alla struttura portante. Purtroppo le ripercussioni sulla viabilità dei Comuni limitrofi, interessata in questi giorni dal transito di automobili e camion, sono state ingenti, con incolonnamenti estenuanti e un drastico allungamento dei tempi di percorrenza.
Regione Lombardia si è da subito interessata al problema; salutiamo quindi con favore la riapertura del ponte, che consentirà un ritorno ad una situazione ordinaria e riconosciamo alla Provincia di Como di aver agito tempestivamente.
Detto questo, l’incidente ha messo in evidenza le carenze viabilistiche della zona, che impongono interventi incisivi per il prossimo futuro. Come Regione Lombardia, intendiamo fare la nostra parte per arrivare a soluzioni che possano aiutare a decongestionare la situazione. In questo senso è necessaria però la collaborazione di tutti gli attori in campo; l’invito è quindi di abbandonare i consueti campanilismi e – concludono Monti e Turba – agire in maniera sinergica, nell’interesse delle decine di migliaia di lombardi che ogni giorno viaggiano sulle nostre strade.”