Grimoldi (Lega) – Referendum Autonomia, bene domani annuncio Maroni su data: inutile trattativa con Governo senza prima consultare i cittadini. Con autonomia potremo risolvere tutti i problemi infrastrutturali o ambientali, e avere una marcia in più!

20 aprile - Siamo felici di sapere che domani il governatore lombardo Roberto Maroni annuncerà la data del referendum, a ottobre, per maggiori forme di autonomia della Lombardia.

È questa l'unica strada da percorrere per dare una risposta alla 'questione lombarda', per una Regione che da sola produce un quarto dell'intero Pil nazionale, che ogni anno come residuo fiscale regala 56 miliardi di tasse pagate dai suoi cittadini o dalle sue imprese alle casse statali, senza ricevere da Roma le risposte ai bisogni del suo territorio, basti vedere i tempi biblici per ottenere l'avvio della progettazione del cavalcavia crollato ad Annone Brianza o le mancate risposte per i finanziamenti per il completamento della Pedemontana, tanto per fare due esempi.

Una trattativa diretta con il Governo prima di consultare i cittadini non avrebbe senso, per questo riteniamo che la strada migliore sia quella del referendum: prima diamo la parola al popolo lombardo!

Una Lombardia autonoma potrebbe avere una marcia in più sotto il profilo infrastrutturale, ambientale, culturale e turistico, perché siamo un 'unicum' a livello mondiale che va valorizzato e lo si valorizza solo concedendoci maggiore forma di autonomia: pensate cosa porterebbe di indotto e di vantaggio se, per esempio, riuscissimo a realizzare la totale navigabilità del Po, creando l'autostrada fluviale da Locarno a Venezia, senza impatto di cemento, senza traffico automobilistico, oppure pensiamo quali incredibili ricadute turistiche e attrattive avrebbe la riapertura dei Navigli a Milano. O cosa potremmo fare a livello infrastrutturale se potessimo fare da soli, senza passare dalle lentezze romane, dalle inefficienze di Roma, che non fa manutenzione ai nostri punti che crollano nonostante gli regaliamo 56 miliardi di residuo fiscale

Con l'autonomia possiamo realizzare tanti obiettivi, per questo, per l'interesse dei cittadini lombardi e del territorio lombardo, per la Lega Nord la priorità politica del 2017, la battaglia delle battaglie, sarà il referendum per l'autonomia della Lombardia.

Lo ha affermato l’on. Paolo Grimoldi, Segretario della Lega Lombarda e deputato della Lega Nord.