Cannabis Day, Rolfi risponde al Sindaco di Milano: “Sala imbarazzante, contro ‘cannabis day’ giornata regionale per la lotta alla droga”

Milano, 19 aprile. “Il cosiddetto ‘cannabis day’ è una manifestazione che banalizza il problema della droga, rasenta l’illegalità e risulta offensiva anche per la location scelta, cioè a poche decine di metri da luoghi dedicati al recupero di giovani tossicodipendenti dove prestano il loro tempo operatori e volontari.”

Così Fabio Rolfi, Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone commendando le dichiarazioni del sindaco di Milano.

“Contro questa ideologia pro-droga - prosegue Rolfi - serve maggior impegno da parte delle istituzioni. Per questo motivo, come commissione Sanità regionale, approveremo a breve un progetto di legge per istituire la 'giornata regionale per la lotta alla droga', rispondendo così in maniera adeguata a chi sottovaluta o non considera il problema e dando vita ad un utile momento di riflessione generale sul tema. 

Sostenere, come ha fatto il Sindaco Sala, che sia sbagliato vietare questo genere di manifestazioni senza prima valutare gli effetti della cannabis, è un insulto all’intelligenza. Se il primo cittadino di Milano volesse verificare gli effetti del consumo di droga sarebbe sufficiente visitasse qualche comunità di recupero; lì potrà rendersi conto facilmente di quali conseguenze causino certe sostanze. Le sue affermazioni sono imbarazzanti, irrispettose e superficiali, in particolare nei confronti di chi si impegna per il recupero delle vittime della droga.

Certamente – chiosa Fabio Rolfi – non si tratta di dichiarazioni degne di un sindaco.”